Tastasal e suoi utilizzi in cucina
Introduzione
Il tastasal è una meraviglia dell’ingegno made in veneto, nasce in campagna per necessità ma oggi lo puoi trovare anche nei menù dei ristoranti più rinomati a Verona e provincia. Tutta questa strada l’ha fatta grazie al suo grande gusto e carattere. Grazie alla sua capacità di prendere forme diverse ma conferendo sempre il suo tocco distintivo e piacevole.
Cos’è il tastasal? Significato, Ingredienti e produzione.
Partiamo da un concetto base, ossia rispondiamo alla domanda cos’è il tastasal? In italiano si può tradurre in tastasale, ossia l’abbinata di due parole, la prima è tastare quindi assaggiare e l’altra è sale. A livello di ingredienti è composto da carne fresca di maiale macinata, sale, pepe e aglio. Oggigiorno puoi trovare questo concentrato di sapore praticamente in tutte le macellerie di Verona e provincia e la sua produzione deve sempre partire da ottima materia prima ed ogni produttore ha una sua visione e quindi versione di come deve essere il prodotto finito. Ecco che quindi le sfumature variano di macelleria in macelleria e ognuno finisce con l’innamorarsi di un tipo poiuttosto che un altro.
Come nasce il tastasal? Le sue Origini.
Il suino e le sue carni, oggigiono un po’ messe in secondo piano, vanno interpretate e capite innanzitutto da un punto di vista storico e socio-economico. In tempi neppure troppo lontani, in Italia, si viveva di campagna e agricoltura. Il Veneto è da sempre stata una regione in cui il lavoro, quello manuale e a contatto con la natura si è sempre praticato. In questo contesto, il suino era un vero e proprio tesoretto di calorie. Il suino è un animale che si nutre di ciò che trova e guadagna rapidamente peso. Le sue carni sono ricche e prelibate. Ecco che per sua natura aveva le caratteristiche per essere l’animale prediletto da tutte le popolazioni contadine. Ogni anno a gennaio, per beneficiare delle rigide temperature (perché una volta non esistevano i frigoriferi) avveniva la macellazione del suino. Questa dava carne fresca in quantità. Una parte veniva consumata subito, mentre un’altra doveva essere conservata per fornire energia e proteine alla famiglia, per tutto l’anno. Quindi come fare? Tramite la nobile arte dei salumi. Quindi prima di insaccare, una volta preparata la miscela di carne e spezie, bisognava assaggiare l’impasto per capire se era adeguatamente condito e salato. Ecco da dove nasce il concetto di assaggiare-il-sale e quindi “tasta-sal”.
Quali piatti posso cucinare con il Tastasal?
Risotto con il Tastasal.
Che è cosa ben diversa dal risotto all’isolana. Se vuoi scoprire le differenze tra risotto all’isolana e risotto con il tastasal, clicca qui. https://www.poltronierisalumi.com/risotto-allisolana-o-con-il-tastasal/ . Se invece cerchi la ricetta del risotto con la salsiccia, clicca qui. https://www.poltronierisalumi.com/risotto-con-la-salsiccia/
Pasta con zucca e Tastasal
Qui puoi sbizzarrirti scegliendo qualsiasi tipo di pasta a tuo piacimento. In generale meglio una pasta corta.
Il tastasal va cotto e rosolato assieme ad un rametto di rosmarino. Mentre la zucca va cotta in una pentola a parte aggiungendo un po’ di acqua alla volta. Una volta che questa è pronta, va schiacciata o passata, per poi incorporarvi la pasta e il tastasal.
Pasta Tastasal e funghi
Anche qui puoi scegliere qualsiasi tipo di basta. In generale si abbina meglio una parta lunga in questo caso. Una volta lavati, tagliati e preparati i funghi. In un’altra padella procedi a cuocere e rosolare il tastasal. Cuoci la pasta, scolala e in una bella pentola antiaderente, fai saltare i tuoi funghi, il tastasal e la pasta.
Lasagne con il Tastasal
All’interno delle lasagne al posto del classico sugo rosso, puoi mettere formaggio e testasal
Hamburger di Tastasal
Per la ricetta dell’Hamburger di Tastasal clicca qui
Scarica ricetta risotto con il tastasal PDF
Per scaricare la ricetta – CLICCA QUI
Acquista il Tastasale di Poltronieri Salumi
Per acquistare il Tastatsal di Poltronieri Salumi clicca qui.
Ricetta del risotto all’isolana
Conclusioni
Queste sono solo alcune delle tante declinazioni che puoi dare a questo prodotto. Se ne conosci qualcuna che non abbiamo menzionato, faccelo sapere, saremo felici di includere anche la tua ricetta tra le nostre preferite.
Ci vediamo al prossimo articolo!
Per acquistare i nostri salumi CLICCA QUI.
Se hai scoperto qualcosa di nuovo, invia questo articolo ad un amico a cui vuoi bene!
Un Saluto da Poltronieri Salumi!