Poltronieri Salumi

Spezie e Salumi

spezie e salumi

Spezie e salumi sono legati in maniera intima. Esse si fondono in molti dei prodotti che il mondo intero ci invidia. Se chiudi gli occhi e immagini un tagliere di salumi, sarai in gradi anche di visualizzare una bella fetta di salame con la sua perlina di pepe all’interno, piuttosto che l’aromatica concia presente sopra lo speck.

Gli aromi utilizzati nel mondo della salumeria, sono ricavati da piante o parti di esse e generalmente le spezie maggiormente utilizzate sono aglio, rosmarino, alloro, salvia e semi di finocchio. La lista potrebbe estendersi ancora molto ma oggi ci concentreremo su quelle più popolari e diffuse.

 

Esse possono essere inserite all’interno del salume o sfregate sulle carni, per la loro concia (come avviene per esempio per le coppe). 

In ogni caso, la loro presenza non è casuale. Da una parte, conferisce al prodotto note aromatiche piacevoli, dall’altra, essendo presenti antiossidanti o altri principi attivi naturali, possono avere anche un effetto positivo sulla conservazione del prodotto.

Ma non finisce qui. Spezie e armoni hanno una serie di proprietà benefiche davvero notevoli. I nostri avi ben le conoscevano e tramandavano di generazione in generazione questo sapere contadino ed arcaico. 

Quali proprietà hanno le spezie e gli aromi utilizzati per i salumi?

Le spezie e gli aromi sopra citati hanno poi svariate proprietà intrinseche. Di seguito andremo a vedere quali sono.

Proprietà del Pepe

Questa spezia, immancabile compagno di ogni salame, ha proprietà diuretiche e antisettiche. Favorisce la digestione e stimola l’appetito, oltre ad aiutare l’assorbimento di alcuni nutrienti. Ha inoltre un effetto carminativo ed espettorante. 

Proprietà dell’Aglio

L’aglio rappresenta l’aroma che maggiormente contraddistingue il profumo ed il sapore dei salumi, specialmente in Veneto. Diciamo che, specialmente nei salumi tradizionali, deve essere sempre presente. Certo, non tutti lo gradiscono ma il suo gusto e le sue proprietà sono indubbiamente importanti. Esso infatti ha proprietà anti mucolitiche, ipotensive, espettoranti e digestive, inoltre sembra avere un effetto benefico anche per quanto riguarda il controllo della glicemia.

Proprietà del Rosmarino

Il Rosmarino, a suo favore ha una serie ragguardevole di effetti positivi sull’organismo. Esso infatti è un vero e proprio stimolante per il fisico e per la mente. Inoltre, è un buon antisettico ed ha la capacità di calmare asma e tosse.

Proprietà dell’Alloro

Le foglie della pianta dell’alloro hanno moltissime proprietà benefiche, che derivano principalmente dagli oli essenziali in esse contenuti. In primis va notato il loro effetto stimolante e digestivo, ottimo quindi per l’apparato digerente. Alla stregua dell’aglio, ha ottime proprietà espettoranti e svolge anche una funzione antibiotica e antiparassitaria. 

Proprietà della Salvia

La Salvia è nota per le sue proprietà carminative e astringenti. Sembra inoltre avere la capacità di regolare la sudorazione. Infine vanno menzionate le sue proprietà antispasmodiche e antisettiche.

Proprietà dei semi di Finocchio

Questi semi sono davvero duttili e possono aiutare il nostro benessere in moltissimi modi. I due principali utilizzi di questo seme aromatico lo vedono impiegato da una parte a trattare disturbi digestivi, quali flatulenza e bruciori di stomaco e dall’altra, la gestione del gonfiore addominale. 

Conoscevi queste piante ed i loro benefici? 

Ci vediamo al prossimo articolo!

Per acquistare i nostri salumi CLICCA QUI.

Se hai scoperto qualcosa di nuovo, invia questo articolo ad un amico a cui vuoi bene!

Un Saluto da Poltronieri Salumi!

Seguici su