SALUMI NEL MONDO – Parte 1
Se dico salumi, il modo risponde: “Italia”. Siamo sicuri di essere di parte ma per quanto riguarda l’arte norcina, non pensiamo di andare tanto distante dal sentire comune. Dopotutto se i prodotti italiani, in special modo legati alla salumeria e lattiero-caseari sono tra i più contraffatti al mondo, forse un motivo ci sarà?!
Il mondo è ghiotto del nostro Crudo di Parma o del Prosciutto San Daniele. Quando poi i clienti esteri vengono a trovarci e a metà mattina li sorprendiamo con una piccola degustazione di salumi appena presi dalle celle di stagionatura, vediamo i loro occhi diventare a forma di cuore.
Non c’è molto da dire, il nostro paese è la culla di grandi tradizioni e sicuramente quella di creare salumi buonissimi ed indimenticabili è proprio una di esse.
Dopo questo breve inno, un po’ autocelebrativo, vogliamo però fermarci a riflettere un secondo su questa domanda: “ma siamo forse gli unici a fare salumi su questo pianeta?!”.
La risposta ovviamente è no. Però se ti chiedessi di nominarmi qualche altra specialità stagionata o insaccata, proveniente da qualche paese estero, sapresti risponderci?
Ecco che questo articolo vuole fare un piccolo viaggio intorno al mondo alla scoperta di 5 salumi provenienti da culture e paesi diversi.
Senza altro indugio, ecco di seguito cosa abbiamo scoperto:
Saucisson d’Ardenne – Belgio
Questa salsiccia stagionata nasce negli foreste presenti sugli altopiani delle Ardenne. Questo insaccato è caratterizzato da essere composto da un mix di carni di maiale, bovino e grasso di suino. Esse vengono tritate, speziate ed insaccate in budello animale. La salsiccia viene fatta stagionare ed affumicata con legno di faggio e rovere.
Banski Starets – Bulgaria
Questo salume ha un nome davvero singolare. Infatti letteralmente dignifica “uomo anziano di Bansko”. Questo salume nasce in Bulgaria, nella omonima città di Bansko e viene fatto con carne di maiale. Le carni di suino vengono macinate, condite ed insaccate in budello animale, pressata in una forma che ricorda quella della nostra spianata romana. Una volta pronto il salume viene fatto stagionare all’aria aperta per circa 6 mesi. Le note che contraddistinguono questo salume dal nome così curioso sono il cumino e il pepe nero. Come facciamo anche in Italia, in Bulgaria servono questo salume come antipasto, accompagnato da vino o grappa.
Sremski kulen – Serbia
Questo insaccato nasce nella regione di Srem in Serbia. Al suo interno troviamo carne di suino macinata ed amalgamata assieme alla paprika piccante e sale. L’impasto è poi inserito in budello naturale, affumicato e lasciato essiccare per svariati mesi. Il suo gusto è fermo e distintivo, affumicato e leggermente piccante. Anche in Serbia, questa leccornia viene consumata come antipasto, accompagnata da pane e vino.
Skilandis – Lituania
Questo salume ha un look davvero interessante. Infatti assomiglia ad una piccola palla di cannone. Questo insaccato è fatto di carne suina, affumicata e stagionata. I due ingredienti di base sono la carne di maiale ed il lardo. Questi vengono tagliati a coltello grossolanamente ed insaccati in budello naturale che viene in seguito legato con una cordicella o spago. Le spezie che caratterizzano questo prodotto sono aglio, pepe nero, cumino, alloro, noce moscata e bacche di ginepro. Il sapore di questo salume è molto particolare e speziato perchè accosta tonalità salate, acide ed affumicate.
Tradiční lovecký salám – Repubblica Ceca
Questo salume è tipico della Repubblica Ceca e la sua forma ricorda quella della Spianata Romana nostrana. Diciamo che il suo look è leggermente più squadrato rispetto a quest’ultima. La nascita di questo salume viene fatta risalire agli inizi del 1900 quale alimento stagionale, tipico della stagione fredda. Oggi viene consumato tutto l’anno ed esistono varie sue declinazioni. L’impasto del salume è composto di carne di manzo e maiale, a cui vengono addizionate spezie come il pepe nero, l’aglio, i chiodi di gaofano e lo zucchero per favorire la fermentazione. Il tutto viene poi insaccato in budello naturale ed affumicato a freddo. Il suo gusto è molto caratteristico, con spiccate note sapide, affumicate e piccanti. Il lovecký salám viene tradizionalmente accompagnato da formaggi locali e ottima birra.
Conoscevi tutti questi Salumi?
Ci vediamo al prossimo articolo!
Per acquistare i nostri salumi CLICCA QUI.
Se hai scoperto qualcosa di nuovo, invia questo articolo ad un amico a cui vuoi bene!
Un Saluto da Poltronieri Salumi!