RICETTA FIORI DI ZUCCHINE RIPIENE DI SPECK E MOZZARELLA
I fiori di zucchine ripieni di speck e mozzarella di bufala sono uno di quei piatti che almeno una volta hai gustato a casa di qualche nonna o zia.Sono un piatto così piacevole e gustoso che possono essere serviti come antipasto in un incontro a tavola che vogliamo si prolunghi con gioia e gusto. Oppure possono diventare anche una portata a sé stante, se accompagnati da qualche contorno, come delle verdurine grigliate, una bella insalatona e magari a seguire un dolcetto sfizioso.
Questa ricetta può essere modificata in mille maniere diverse e vi anticipiamo che a noi piace farla sia con la mozzarella che con la scamorza. Abbiamo optato per questa declinazione in modo da poter dare maggior spazio al gusto dello speck, che già di per sé è intenso ed affumicato. Ovviamente la cucina è il luogo in cui la creatività può avere massimo sfogo, quindi se vuoi personalizzare gli ingredienti e optare per ripieni diversi, fatti avanti, anzi faccelo sapere. Saremo lieti di scoprire le tue preferenze e vedere le tue prelibate creazioni.
Quindi senza altro indugio, immergiamoci in questa ricetta speciale.
INGREDIENTI RICETTA FIORI DI ZUCCHINE RIPIENE DI SPECK E MOZZARELLA DI BUFALA
Fiori di zucca 10 – 12
Mozzarella di bufala 80 g
Speck a cubetti 120 g
Zucchine (4/5 circa) 350 g
Scalogno 1
Ricotta 100 g
Uova 1
Parmigiano Reggiano 80 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE RICETTA FIORI DI ZUCCHINE RIPIENE DI SPECK E MOZZARELLA DI BUFALA
In cucina, il passaggio fondamentale è quello che pone le fondamenta al palazzetto del gusto che passo dopo passo si andrà a costruire. Ecco che qui bisogna come prima cosa lavare i fiori di zucca e le zucchine. Trattate i fiori con delicatezza perché serviranno intatti, quindi metti i guanti di velluto per questa operazione.
Una volta lavati elima tutto ciò che non è l’infiorescenza e nel recidere la piccola zucchina che si è formata da una parte, fai attenzione a non tagliare troppo vicino al fiore, perché deve rimanere integro, altrimenti poi la farcitura potrebbe fuoriuscire.
Taglia lo speck a fiammiferi e poi cubettalo il più finemente che puoi. La mozzarella di bufala a sua volta va tagliata a cubetti molto piccoli, strizzala con forza e mettilla in un colino, in modo da farle perdere tutto il liquido in eccesso.
Poi, taglia le zucchine a rondelle e trita finemente lo scalogno.
Prendi una padella antiaderente abbastanza grande, fuoco medio e Olio Evo q.b.. Quando questo sarà abbastanza caldo fai sfrigolare lo scalogno, abbassa la fiamma, continua la cottura fino a farlo imbiondire. Poi unisci lo speck e le zucchine.
Il tutto dovrà cuocere 5 – 8 minuti a fiamma media.
Ora prendi una terrina capiente, metti il contenuto della padella ed incorpora ricotta, uova e parmigiano, mescola con un cucchiaio e poi frulla tutto con un minipimer o utilizzando un mixer.
Bene, adesso arriva il divertimento. Con un cucchiaio e le tue bellissime mani, comincia a farcire i fiori di zucca uno ad uno. Se vuoi fare il sofisticato e semplificarti di molto la vita, puoi usare anche una comodissima sac a poche.
Quando l’infiorescenza sarà bella farcita, chiudila con uno stuzzicadenti.
Adagia le tue creazioni paffutelle su una teglia leggermente oleata, dai una spolverata di Parmigiano sui fiori e volendo anche un po’ di pangrattato non guasta.
Preriscalda il forno in modalità ventilato a 180 grandi. Una volta in temperatura, informa e conta 15 minuti.
Finish!! Ora è arrivato il momento di impiattare e gustare.
ABBINAMENTO VINO
Per rendere omaggio agli amici dell’Alto Adige proponiamo un vino Caldaro Classico Superiore Doc.
Ci vediamo al prossimo articolo!
Per acquistare i nostri salumi CLICCA QUI.
Se hai scoperto qualcosa di nuovo, invia questo articolo ad un amico a cui vuoi bene!
Un Saluto da Poltronieri Salumi!