Polpette di Melanzane e Salame Campagnolo
Le melanzane appartengono alla categoria della frutta o della verdura? Proprio come il pomodoro, anche le melanzane sono un frutto che spesso viene scambiato per ortaggio.
Questo frutto lo potremmo poi definire esotico, infatti proviene dalla Cina e dall’india. Furono gli Arabi nel settimo secolo ad importarlo e commercializzarlo nel mediterraneo.
Al di là delle curiosità le melanzane, una cosa è condivisa da tutti, sono un ingrediente strepitoso. Esse vanno mangiate necessariamente cotte, in padella, pentola, fritte o alla griglia. Sono un contorno perfetto e possono essere inserite in moltissime ricette grazie al loro gusto e delicatezza.
Oggi andiamo a vedere le polpette di melanzane con una personalizzazione tutta made in Poltronieri Salumi.
Ingredienti Polpette di Melanzane e Salame Campagnolo
Melanzane 900 gr
Pangrattato 150 gr
Parmigiano Reggiano grattugiato 150 gr
Salame Campagnolo 50 gr
2 Uova medie
1 spicchio di Aglio
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio di arachidi
Preparazione delle Polpette di Melanzane e Salame Campagnolo
Tutto parte dalle melanzane. Quindi queste devono essere lavate e passate al forno. Per questo processo basterà portare il forno in modalità ventilato a 180° per un’ora.
Cuoci le melanzane, falle raffreddate ed infine privale della buccia. Poi con l’aiuto di un panno o di un colino, schiacciale per fa fuoriuscire tutto il liquido.
Prendi il salame campagnolo e tagliano a dadolini molto piccoli.
Ora è il momento di incorporare tutti gli altri ingredienti compreso il salame. Con l’aiuto di una forchetta amalgama il composto e sala a piacere.
Con il preparato forma delle palline del diametro di 3 / 4 cm e passale nel pane grattugiato e riponile su un piatto. Ripeti questa operazione fino all’esaurimento dell’impasto delle polpette.
Ora è il tempo di friggere. Utilizza il metodo che preferisci, quindi se hai una friggitrice, meglio, sfruttala pure per questa ricetta. Se preferisci invece utilizzare una padella,
fai attenzione che ci sia abbastanza olio da sommergere l’intera polpetta. Friggi le polpette per circa 3 minuti, in caso volessi dorarle ulteriormente puoi cuocerle più a lungo.
Vini da abbinare
Per questa preparazione consigliamo un Nero D’avola, un Chianti oppure un Pinot Nero.
Ci vediamo al prossimo articolo!
Per acquistare i nostri salumi CLICCA QUI.
Se hai scoperto qualcosa di nuovo, invia questo articolo ad un amico a cui vuoi bene!
Un Saluto da Poltronieri Salumi!