Pancake salati con salumi
Probabilmente li hai già sentiti nominare, anche perché sono divenuti negli ultimi anni una preparazione che puoi trovare praticamente dappertutto. Diciamo che sono il piatto perfetto per gli amanti del Brunch, pasto che rappresenta un po’ una via di mezzo tra una colazione ed un pranzo.
Infatti i pancakes sono proprio questo, una carica di sapore e nutrimenti utili a cominciare con il piede giusto la giornata.
Questa preparazione è molto conosciuta ed apprezzata nel mondo anglosassone, tant’è che nel regno unito ed in Irlanda in concomitanza con il martedì grasso, viene organizzato il pancake day. In pratica prima della quaresima si utilizzava la ricetta dei pancake per finire tutto quello che era presente nelle credenze, in modo da poter cominciare poi un periodo di digiuno, lontano da dolci tentazioni.
Il pancake assomiglia un po’ alle crepes e proprio come queste può essere declinato in maniera dolce o salata. Oggi per uscire un po’ dagli schemi proviamo ad abbinare al posto del classico sciroppo d’acero, qualche buon salume artigianale della nostra tradizione.
Ingredienti per i pancake salati
250 ml Latte
200 gr Farina
80 gr Parmigiano Reggiano
15 gr di olio di semi o di burro
2 uova
1 cucchiaino di Lievito istantaneo per salati
1 Sale qb
Preparazione dei pancake salati
La preparazione di queste leccornie è davvero semplice, non a caso è un piatto che generalmente viene fatto a colazione, momento in cui è meglio fare cose semplici, senza troppi passaggi e complicazioni, già alzarsi al suono della sveglia è piuttosto difficile.
Quindi prendi una ciotola abbastanza grande ed al suo interno incorpora tutti gli ingredienti. Puoi miscelare il tutto con una forchetta, un cucchiaio di legno oppure con uno sbattitore elettrico.
Diciamo che poi non c’è moltissimo da aggiungere. Ora poni una padella antiaderente su fuoco medio e fai sciogliere una noce di burro al suo interno. Quando la padella è bella calda, versa uno o due mestoli del composto che hai appena preparato, in base a quanto grande vuoi che diventi il tuo pancake.
Cuoci la tua piccola opera d’arte all’incirca 6 minuti per lato.
Ora ripeti il procedimento fino a terminare la pastella a disposizione.
Benissimo, ottimo lavoro, ora devi soltanto farcire i pancake e servirli in tavola.
Farcire i Pancake salati con salumi
Ecco qua i nostri abbinamenti preferiti, che poi potrai sbizzarrirti a modificare ed arricchire. Partiamo di seguito con gli accostamenti più semplici fino ad arrivare ad abbinamenti sempre più interessanti e particolari.
La base è questa: accostare un salume ad un formaggio.
Quindi Scamorza e speck oppure prosciutto cotto e brie ed ancora prosciutto crudo e formaggio verde possono essere abbinamenti piuttosto classici e facili da combinare.
Per alzare il tiro e la complessità dei sapori portai aggiungere una salsa, una verdura e perché no… anche una confettura.
Quindi potresti provare una cosa tipo radicchio, fontina e speck. Un altro abbinamento davvero sfizioso è bacon, insalata e senape. Prova poi ad abbinare burrata, mortadella e pesto e vedrai che tripudio di sapore.
Per i più audaci, salame, marmellata di fichi ed emmental sarà una goduria tutta da assaporare.
Qual è il tuo abbinamento preferito? Faccelo sapere nei commenti o scrivi. Siamo curiosi di conoscere i tuoi gusti.
Ci vediamo al prossimo articolo!
Per acquistare i nostri salumi CLICCA QUI.
Se hai scoperto qualcosa di nuovo, invia questo articolo ad un amico a cui vuoi bene!
Un Saluto da Poltronieri Salumi!