Coppa di suino gratinata al forno
Se ti trovi qui sicuramente, come noi condividi la passione per la buona cucina e per il gusto. Diciamo che forse alle feste non sei quello che cerca l’insalatina e beve solo acqua naturale. Se ci abbiamo azzeccato allora sei nel posto giusto, questa ricetta soddisferà il tuo palato.
Oggi parliamo di un taglio di carne che era più celebre in passato ma oggigiorno si trova un po’ in secondo piano, in favore di lavorazioni più esotiche o d’oltreoceano, basti pensare a quanto ha spopolato il settore BBQ all’americana con pulled pork e ribs a volontà, piuttosto che tagli magrissimi da amanti del fitness, come il petto di pollo o la fesa di tacchino.
In questo articolo troverai una ricetta che ha come protagonista la coppa o capocollo di maiale. Se non conosci questo taglio di carne, nessun problema, ora te ne parliamo noi. In buona sostanza la coppa è il muscolo del collo del maiale. Se lavorata in una certa maniera e stagionata, diventa poi il celebre salume “coppa stagionata”. Mentre se si utilizza il taglio fresco, la si può ritrovare nel classico mix da grigliata, assieme alla pancetta ed alla lonza di suino. Il motivo è molto semplice, infatti la coppa è perfetta per le braci. Di fatto contiene sia una parte di carne magra che una parte di grasso. Quest’ultimo conferisce gusto e morbidezza alla preparazione e quindi anche sulla carbonella più rovente, non rischia di cuocere troppo.
La coppa o capocollo rappresenta un taglio anatomico utilizzato in tante tradizioni culinarie del nostro paese, infatti da nord a sud è possibile trovare una miriade di piatti e declinazioni di questa carne gustosa e succulenta.
Veniamo infine alla ricetta di oggi: la coppa (o capocollo) gratinata al forno. Come abbiamo detto pocanzi, generalmente le fettine di coppa vengono cotte alla piastra o sul BBQ, mentre scarseggiano le ricette che la vedono utilizzata in cotture al forno.
La preparazione che proponiamo oggi, è particolarmente interessante perché unisce il gusto e ricchezza del capocollo, al crunch della gratinatura, che ha la capacità di concentrare ed amplificare i sapori e mantenere le carni morbide, trattenendo i loro succhi.
Ingredienti per la preparazione:
5 Fettine di coppa o capocollo di maiale
250 gr di pane raffermo polverizzato
100 gr di grana padano grattugiato
Noce moscata
1 rametto di Rosmarino
1 spicchio di Aglio
Acqua
Olio Extra Vergine di Oliva
Sale
Pepe
Preparazione della Coppa di suino gratinata al forno
Prendi le fette di coppa e disponile in una teglia. Condisci la carne con il sale, un pizzico di pepe ed un filo d’olio.
In una terrina abbastanza capiente metti il pane polverizzato, il grana padano, l’agio, il rosmarino (togliendo il rametto) ed un pizzico di noce moscata.
Ora prendi le fettine di coppa e passale nel preparato su entrambi i lati. Una volta finita questa operazione disponi la carne all’interno di una casseruola o teglia antiaderente adatta per la cottura al forno.
Sul fondo della casseruola o teglia, metti un goccio di acqua.
Prepara il forno in modalità ventilato a 180 gradi. Quando esso sarà in temperatura inforna la casseruola con la carne e conta 15 minuti.
Di tanto in tanto verifica che la cottura stia procedendo adeguatamente e che nulla si stia bruciando.
Passati i 15 minuti, metti il forno in modalità grill per 5 minuti fino a che la panatura non sarà diventata di colore bruno / dorato.
Ecco fatto, come puoi vedere la ricetta è davvero semplice e sfiziosa.
Contorni
I contorni da abbinare a questo piatto possono essere: spinaci saltati in padella, una bella insalatona oppure per le cene del periodo invernale, il purè diventa il contorno perfetto per questa preparazione.
Vino da abbinare
I vini che meglio si sposano a questa preparazione sono il Chianti, il Pinot Nero, il Sangiovese o il Lambrusco.
Ci vediamo al prossimo articolo!
Per acquistare i nostri salumi CLICCA QUI.
Se hai scoperto qualcosa di nuovo, invia questo articolo ad un amico a cui vuoi bene!
Un Saluto da Poltronieri Salumi!