COME RIDURRE GLI SPRECHI E RISPARMIARE
Non è un mistero, l’arrivo delle bollette sta diventando più emozionante di una festa a sorpresa. Ogni giorno controlli nella buca delle lettere e quando dalla finestra vedi che qualcosa è caduto al suo interno, oramai ti auguri che sia pubblicità.
Proviamo a mettere un po’ di ironia in questo argomento che oramai tocca tutti e che sembra non avere una soluzione a breve termine.
Il lato positivo di questa situazione è che ci sta aiutando a ripensare molte abitudini e molti modi di fare che non erano molto in armonia con il nostro pianeta. Ecco che trovare il modo di utilizzare meno risorse, porta a ridurre gli sprechi ed aumentare i risparmi.
Certo, “tirare indietro” su qualcosa può non essere l’azione più semplice o da fare in alcuni casi ma il punto è proprio qui. Si tratta dopotutto di abitudini e i nostri avi ne sanno qualcosa. In un certo tempo è come se in questo presente si tornasse un po’ al passato. Ad un momento in cui l’ingegno era pratico e puntava a conservare ogni cosa, piuttosto che utilizzarla e buttarla via.
Quindi in questo articolo andremo a toccare, in maniera generale, la questione della riduzione degli sprechi, con l’obiettivo di dare spunti pratici per piccole azioni che nel lungo termine poi daranno grandi risultati.
In generale ridurre gli sprechi è un concetto molto ampio così per iniziare ad organizzare un po’ il pensiero, possiamo dividere l’argomento in 3 filoni, particolarmente importanti in ambito domestico:
- ridurre lo spreco energetico (luce e gas);
- ridurre lo spreco di acqua;
- ridurre lo spreco alimentare (ne parleremo il mese prossimo).
COME RIDURRE PRATICAMENTE LO SPRECO DI LUCE, ACQUA E GAS
Se fai una doccia che dura meno di 5 minuti, stai risparmiando acqua e gas, rispetto a farti una vasca.
Quando lavi i denti o ti stai facendo la barba oppure ti stai insaponando sotto la doccia, tieni chiuso il rubinetto.
Se devi acquistare un elettrodomestico, preferisci quelli di Classi A+.
Quando utilizzi lavatrice e lavastoviglie, fallo solo a pieno carico o in alternativa utilizza il programma “metà carico”.
In primavera ed estate, se hai un giardino o delle piante sul balcone, innaffiare alla sera, in quanto la temperatura si abbassa e l’acqua evaporerà meno velocemente.
Aggiusta tutti i rubinetti o tubature che perdono, sia in casa che in giardino.
Se puoi, raccogli sia l’acqua piovana che quella del condizionatore. Queste possono essere utilizzate per fini non alimentari. Per esempio per il ferro da stiro e per l’acqua dei tergicristalli dell’auto.
In inverno metti il riscaldamento al minimo ed in estate il condizionatore in deumidificatore. Molti condizionatori inoltre hanno anche la modalità “Eco” per consumare di meno.
Attento ai vampiri… quelli energetici. Questi sono tutti quegli elettrodomestici che restano comunque accesi o in stand-by continuamente. Tutti gli elettrodomestici che hanno un LED o una spia accesa, seppure poco, stanno comunque consumando. Quindi spegnili quando non li utilizzi… Eccezione fatta per il frigorifero, ovviamente.
La tua casa è correttamente isolata? Valuta anche questa soluzione.
Controlla porte e finestre per verificare se vi siano spifferi che producono dispersione termica.
Metti il coperchio sulla pentola quando devi far bollire l’acqua? Ecco che questo semplice gesto ti aiuterà a consumare molto meno gas.
Quando butti la pasta fai bollire l’acqua con la fiamma al massimo? Non è necessario, perché la pasta o il riso si cuociano, è sufficiente anche un lieve bollore. L’importante è che la temperatura sia vicino a quella di ebollizione.
Sicuramente Vi erano alcuni consigli che già conoscevi ma qui il punto non è tanto sapere ma fare. Quindi sapere senza applicare il sapere non produrrà benefici né per il pianeta né per i risparmi. Quindi, un giorno alla volta ci si può allenare ad essere più consapevoli e attenti riguardo agli sprechi e poi, un’abitudine alla volta, si possono creare delle nuove routine quotidiane più sostenibili e amiche del nostro portafoglio.
Il prossimo mese parleremo dello spreco alimentare.
Ci vediamo al prossimo articolo!
Per acquistare i nostri salumi CLICCA QUI.
Se hai scoperto qualcosa di nuovo, invia questo articolo ad un amico a cui vuoi bene!
Un Saluto da Poltronieri Salumi!