Poltronieri Salumi

Aiutiamo il Pianeta

Aiutiamo il pianeta

Aiutiamo il pianeta… Si ma come?

Dalla scelta fatta qualche decennio fa, di creare una linea di salumi biologici alla recente installazione di un maxi-impianto di pannelli fotovoltaici sul tetto della nostra azienda, Poltronieri salumi ha sempre coltivato il suo lato green.

Questo è il nostro modo di vedere il futuro, verde e con al centro il benessere del nostro meraviglioso pianeta.

Ovviamente oltre a delle piacevoli e condivisibili parole legate alla necessità di fare qualcosa per la nostra madre terra, ci sono anche delle attività pratiche che possiamo iniziare a fare da oggi.

Quindi…

Come possiamo aiutare il nostro pianeta in maniera pratica?

Ecco 5 attività e abitudini “green” e interessanti per migliorare da subito l’impatto che abbiamo sul pianeta.

  1. Conservare l’acqua. Questa sta diventando un bene sempre più scarso e prezioso. I motivi sono molteplici ma nel nostro piccolo possiamo tutti contribuire ad una migliore gestione di questa preziosa materia prima. Quindi, a livello domestico è importante prendere coscienza di dove e come utilizziamo l’acqua. Il suo flusso va spento ogni qualvolta non ci serve davvero. Quindi quando ti lavi i denti, o ti insaponi sotto la doccia, chiudi il rubinetto. Inoltre, non serve allagare il giardino per annaffiarlo, tanto vale anche per l’orto. Le perdite all’interno della rete idrica, ogni anno causano grande spreco di acqua, quindi verifica se le tubature di casa o dell’impianto di irrigazione del giardino hanno delle falle.
  1. Fai volontariato. Stanno nascendo nei vai paesi e paesini comitati e associazioni il cui obiettivo è quello di preservare il territorio. Spesso un’attività svolta da questi gruppi è proprio quella di bonificare zone del territorio da eventuali rifiuti o altri materiali nocivi. Questo è un modo per tornare a socializzare e al contempo aiutare il pianeta, proprio dove lo viviamo più intensamente, ossia nel nostro paese.
  1. Educa il prossimo. Che sia tuo figlio o il vicino di casa, porta l’attenzione delle persone a te care, consapevolizzandole circa la loro capacità e potere di rendere il pianeta migliore, con poche e semplici abitudini quotidiane.
  1. Ricicla, riutilizza e riduci. Queste 3 “R” possono avere un impatto positivo sia sul pianeta che sul tuo budget domestico. Gli oggetti di casa che si guastano, possono essere riparati oppure trasformati in qualcosa di diverso ma comunque funzionale e utile. Infine, valuta sempre se l’acquisto che stai facendo è davvero utile e necessario. Questa mentalità delle 3 “R” rappresenta un po’ il nostro futuro. Perché sarà necessario passare da un consumismo senza regole ad un approccio più consapevole rispetto al nostro impatto sul pianeta terra.
  1. Scegli Sostenibile. Quando acquisti al supermercato o in un centro commerciale, informati sempre su cosa sta facendo quel determinato marchio per aiutare il pianeta e per ridurre il suo impatto ambientale. Inoltre valuta sempre il prodotto che acquisti: il packaging è riciclabile? Il prodotto in sé contiene sostanze difficilmente smaltibili nell’ambiente?

Condividi questo articolo con le persone a te care, in modo che anche loro abbiano le informazioni necessarie per avere un impatto positivo sul nostro pianeta.

Ci vediamo al prossimo articolo!

Per acquistare i nostri salumi CLICCA QUI.

Se hai scoperto qualcosa di nuovo, invia questo articolo ad un amico a cui vuoi bene!

Un Saluto da Poltronieri Salumi!

Seguici su